Il numero degli oggetti connessi ad Internet aumenta ogni giorno ed è destinato ad aumentare in futuro con lo sviluppo tecnologico

Una recente ricerca di Gartner mette in luce come già oggi il numero di connessioni tra oggetti sia superiore rispetto alle connessioni Internet “tradizionali” e come queste cresceranno ulteriormente nel futuro andando a convogliare la larga maggioranza del traffico Internet. Nel 2020 è, infatti, previsto che saranno circa 30 miliardi gli oggetti connessi permanentemente alla rete, mentre altri 200 miliardi saranno quelli che vi si connetteranno periodicamente.

Ma quali sono le sfide aperte dall’Internet of Things per quanto riguarda la logistica e, in particolare, il suo impatto sulla supply chain visibility?
Vediamo cosa dice la ricerca.

L’applicazione diffusa di sensori, rilevatori e device mobili renderà ogni prodotto, oggetto, componente, “intelligente” e questa intelligenza consentirà di trasformare la gestione dei flussi di merce, in un’ottica di maggiore razionalizzazione ed efficientamento delle attività.
Gartner afferma che l’aumento pari a trenta volte di dispositivi fisici connessi a Internet “altererà significativamente il modus operandi della supply chain”. Le aziende globali riconoscono la funzione di cambiamento svolta da IoT, in particolare nei settori manifatturiero, del retail e dei servizi.

Molte implementazioni sono orientate all’identificazione, alla localizzazione e al monitoraggio dello stato delle risorse.

Secondo Forrester, dal 58% al 77% delle organizzazioni intervistate colloca la localizzazione di oggetti, contenitori e personale tra le funzioni fondamentali delle soluzioni IoT. Alcuni servizi postali utilizzano cassette “intelligenti” in aree remote, in grado di rilevare la presenza di posta, per evitare un viaggio a vuoto per il ritiro della corrispondenza.
Alcuni prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura sono monitorati con sensori per garantire l’integrità del prodotto una volta che ha lasciato il magazzino. I dati provenienti da questi sensori possono integrarsi con i sistemi informativi aziendali per fornire preziose informazioni alle aziende.

> continua a leggere su Logisticamente.it

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This