Logistica aziendale: aspetti essenziali

La logistica è un termine che appartiene al linguaggio comune grazie alla diffusione capillare di nuove modalità di marketing e ad un sistema imprenditoriale che riesce a far comunicare realtà e culture differenti. L’azienda non è più un’impresa territorialmente localizzata e governata da soli uomini il cui compito è gestire ogni singolo aspetto (dalla produzione alla vendita, per giungere ai rapporti con gli stakeholders), ma si evolve in un’entità dove ogni processo (operativo, organizzativo, gestionale) è deputato ad una pianificazione strategica il cui scopo è unico: garantire il prosieguo dell’attività ottimizzando le risorse.

Se l’azienda, secondo la terminologia comune, è un’organizzazione di beni e di capitali, la medesima organizzazione deve essere monitorata e programmata in ogni dettaglio, per migliorare l’efficienza e l’efficacia.

Poiché il comparto logistico è, secondo l’AILOG (l’Associazione Italiana di Logistica) l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita, appare ovvio che la logistica aziendale è una sezione specifica della catena di distribuzione, nota anche con il termine supply chain management.

Nello specifico la logistica aziendale è deputata al collegamento, in termini di ottimizzazione, efficacia ed efficienza, di alcune fasi del processo produttivo, ossia:

  1. l‘acquisizione dei fattori produttivi (risorse, capitali, personale specializzato, detti anche input) – logistica in entrata,
  2. la trasformazione degli input in outputlogistica interna,
  3. la distribuzione del prodotto finitologistica in uscita.

Delle tre, la logistica in entrata è lo step iniziale, nonché propedeutico, alle successive fasi, definendone tempi, costi e risorse in un’ottica di funzionalità nell’intero processo produttivo.

> scopri di più su logisticaefficiente.it

<br/>

< Torna alla pagina principale

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This