Secondo i risultati dell’indagine di mercato pubblicata a cadenza mensile da BEM Research, nel mese di luglio 2018 Iper ha conquistato la vetta della classifica relativa alla presenza online dei brand del settore della grande distribuzione.

BEM Rank | Classifica della presenza online della Grande DistribuzioneLo studio mette a confronto parametri come la visibilità online, altrimenti definita come “capacità di farsi trovare sul web”, la velocità dei servizi e l’usabilità del sito. Non ha quindi alcun riferimento diretto né al giro d’affari né al numero o alla diffusione di punti vendita fisici sul territorio. Tuttavia i dati sono particolarmente significativi se letti nell’ottica della prepotente e progressiva affermazione dell’e-commerce.

L’importanza crescente del digitale per la Grande Distribuzione

“La grande distribuzione italiana”, commenta al riguardo il direttore di BEM Research Carlo Milani, “continua a mostrare un ottimo dinamismo, con una netta crescita dell’interesse e dell’attenzione verso il mondo digitale. I marchi della GDO sono ormai consapevoli che le scelte di consumo degli italiani prendono sempre più spunto dal web. Web e social ad oggi sono per lo più utilizzati per informarsi, mentre gli acquisti avvengono poi in un negozio fisico. Solo il 29% degli italiani acquista direttamente online, contro il 55% della media europea. Nei prossimi anni c’è però da aspettarsi un’impennata nella diffusione dell’e-commerce anche nel nostro Paese, soprattutto quando gran parte della generazione dei millennials raggiungerà l’età adulta. Per la sopravvivenza delle aziende del settore è quindi fondamentale essere pronte alla competizione sul mercato digitale”.

La serie positiva di Iper

L’insegna di Iper era già stata in testa alla classifica di BEM Research. Nei primi mesi del 2018 aveva perso però diverse posizioni.
Nel nuovo aggiornamento precede di cinque punti il marchio Decathlon e di sette punti la coppia Coop / Esselunga, in serrata competizione anche in questo scenario.
Tra i Top 10 si trovano poi Despar, Gamestop, Leon Supermercati, Primark e Crai Supermercati.

La media del BEM Rank a luglio 2018 per i 34 brand della GDO considerati è pari a 28,1 punti, in leggera flessione rispetto al mese precedente (-0,2%), ma in aumento del 5,3% rispetto ad un anno prima. La media generale dei circa 450 brand monitorati con il BEM Rank ha visto invece a luglio 2018 un aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente e una riduzione dell’1,4% se paragonato ad un anno prima.

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This