Industria, impresa, supply chain: l’innovazione è arrivata. Ma a che punto siamo?

La trasformazione digitale ha ormai preso il sopravvento all’interno della vita privata quotidiana di tutti noi, ma anche all’interno di quella delle aziende.

Un trend che deve fronteggiare tra le altre cose quello della profonda customizzazione di massa che oggi i clienti si aspettano e richiedono.
Oltretutto, i nuovi prodotti sono anche mutati nella loro identità più specifica: se un tempo ognuno di essi serviva a un solo scopo e a se stesso, oggi sono sempre più spesso interconnessi, intelligenti, proattivi.
Insomma, le aziende devono vendere non solo il bene in sé, ma anche un servizio associato.

Business 4.0

La servitizzazione, questa sconosciuta

Questo fenomeno è conosciuto come “servitizzazione”. Attraverso la raccolta dei dati in tempo reale le aziende logistiche possono cioè offrire ai propri clienti l’opportunità di pagare solo in relazione all’effettivo utilizzo (pay per use) o addirittura al rendimento garantito (pay per performance).
In tutto ciò, la rivoluzione sta di fatto portando le aziende ad adottare tecnologie che possano permettere di intraprendere un percorso di digitalizzazione che si sviluppa in tre tappe ben definite.

Continua a leggere su Logisticamente.it >

 

 

 

 

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This