Ci sono parole chiave che accomunano ogni tipo di esperienza, attività, impresa. In questo, la logistica 4.0 non fa eccezione. 

Gli elementi chiave attorno cui si svilupperà il futuro prossimo della logistica sono la tecnologia, la centralità del cliente, la sostenibilità e le persone.

In un futuro sempre più smart e connesso, dove ognuno di noi può comunicare con chiunque altro in qualunque parte del mondo, la stessa logistica ha un ruolo fondamentale da giocare, e con mezzi sempre più innovativi. 

Sostenibilità e Logistica 4.0

Oggi le aspettative della platea di consumatori sono sempre più articolate e approfondite: vanno dalla trasparenza lungo tutto l’ecosistema produttivo alla velocità della consegna, fino alla gestione dei ritardi e delle disfunzioni in tempo reale. 
Allo stesso modo sono tante anche le richieste: su tutte, la visibilità e il track-and-trace in tempo reale, l’accesso alla rete logisticada mobile e un processo di fatturazionesempre più semplice e veloce, per abbattere i tempi ancora troppo lunghi.

Il capitale umano rimane invece centrale nella logistica di oggi e lo sarà ancora anche in quella di domani, una base della piramide che ha come vertice il successo e il raggiungimento degli obiettivi. In questo, la tecnologia non va ripensata in sostituzione alle persone, ma in complementarietà, come supporto operativo indispensabile per semplificare e migliorare il lavoro da svolgere. 

Continua a leggere su Logisticamente.it >

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This