Come adottare tecnologie “pulite” e processi industriali rispettosi dell’ambiente

Nel mondo, il Paese con la maggiore diffusione di start-up orientate alla sostenibilità è Israele (28 startup agri-food, di cui il 64% sostenibili), che si distingue per modelli di business basati su innovazioni tecnologico-ambientali, seguito da Spagna (29 startup, di cui il 38% sostenibili) e Italia (38 startup agri-food, di cui il 37% sostenibili), con startup più attente a coniugare dimensione ambientale e sociale.

Gli ingredienti della trasformazione

“Nel settore agroalimentare, innovazione collaborazione sono gli ingredienti chiave per sistemi più sostenibili, circolari e inclusivi, in grado di ridurre lo spreco alimentare e, più in generale, puntare alla trasformazione sostenibile delle imprese – afferma Alessandro Perego, Direttore del Dipartimento di Ingegneria gestionale e responsabile scientifico dell’Osservatorio – L’applicazione dei principi della circolarità nel settore, infatti, richiede nuove soluzioni per prevenire e gestire le eccedenze alimentari, innovazioni di prodotto e tecnologiche, ma anche riprogettazione dei processi gestionali e logistici, fino alla riconfigurazione dell’intera supply chain e della collaborazione tra imprese e altri attori in ottica di sistema”.

 

Cibo e sostenibilità | il ciclo virtuoso

Lo scenario italiano

Guardando ai finanziamenti raccolti in Italia, però, le start-up non incontrano ancora un riconoscimento solido da parte degli investitori.

Il 62% delle start-up a livello globale ha ricevuto almeno un finanziamento, raccogliendo complessivamente 605 milioni di dollari nel periodo analizzato, con una media di 2,4 milioni di dollari ciascuna, quelle italiane 1,9 milioni di dollari, in media 0,3 milioni ciascuna, ben lontano dai 296 milioni di dollari, in media 3,4 milioni ciascuna, delle statunitensi.

Continua a leggere su Logisticamente.it >

 

 

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This