Le nuove regole per la conservazione e il trasporto dei farmaci condizioneranno le scelte distributive e di strategie per l’outsourcing logistico.

 

Nei prossimi anni la filiera farmaceutica si troverà ad affrontare nuove sfide che avranno ripercussioni su tutti i soggetti della catena distributiva.
Le nuove regole per la conservazione e il trasporto dei farmaci e l’avvento della serializzazione condizioneranno le scelte distributive e di strategie per l’outsourcing logistico.

Lo sviluppo di nuove strategie commerciali focalizzate sul paziente, la digitalizzazione del canale, l’IoT (Industry 4.0), l’adozione delle nuove regole per la conservazione e il trasporto dei medicinali, unitamente all’avvento della “serializzazione”, richiedono già oggi un ripensamento dei processi produttivi e logistici, nonché le scelte di outsourcing.

I farmaci possono essere classificati in diversi modi: area terapeutica, forma farmaceutica, tipologia di rimborso e regime di fornitura.
Queste classificazioni guidano di fatto le strategie commerciali delle aziende farmaceutiche, ma hanno un impatto rilevante anche sulle modalità di distribuzione sui canali.
La distribuzione di medicinali in compresse (confezioni leggere) incide in maniera diversa sui costi di trasporto, sulla movimentazione e sull’allestimento, rispetto a quello per medicinali in forma liquida (il cui rapporto peso⁄volume è generalmente più alto).

Alcuni farmaci necessitano inoltre di particolari condizioni di conservazione per mantenere il loro potere curativo, come ad esempio il mantenimento della temperatura nei tre range: 2­8°C (freddo positivo), 15­-25°C (temperatura controllata) oppure minore di -20°C (freddo negativo).

Anche questo aspetto ha un impatto sulle operazioni di distribuzione, aumentando i costi e la complessità delle procedure operative di stoccaggio, handling e trasporto.

Continua a leggere >>>

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This