AISEM federata ANIMA segnala l’avvenuta pubblicazione, sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, della versione aggiornata del d.lgs 81/2008 – il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Nella sua ultima revisione, il Testo Unico prende atto delle modifiche introdotte all’articolo 99 dalla Legge 1 dicembre 2018, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonchè misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Nel testo è stata inoltre inserita una Appendice con le tabelle degli importi sanzionatori con la maggiorazione raddoppiata, in caso di recidiva, dalla Legge di bilancio n. 145/2018. Inoltre, con questa edizione sono stati aggiornati e corretti gli importi sanzionatori alla luce dell’articolo 1, comma 445, lettera d) della Legge di Bilancio n. 145/2018, che ha previsto la maggiorazione degli importi sanzionatori delle violazioni che, più di altre, incidono sulla tutela degli interessi e della dignità dei lavoratori. Le anzidette maggiorazioni sono raddoppiate laddove, nei tre anni precedenti, il datore di lavoro sia stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.

La versione aggiornata del Testo è disponibile cliccando qui.

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This