Pick-to-Light è la soluzione tecnologica più apprezzata dalle aziende che devono fronteggiare processi di produzione continui, in cui è necessario ridurre errori, rallentamenti e colli di bottiglia.

Grazie alle operazioni supportate dai sistemi Pick to Light, gli operatori vengono guidati nel prelievo corretto dei componenti e nelle giuste quantità, grazie ad una distinta materiali “viva”, aggiornata grazie all’integrazione possibile con i sistemi gestionali MES, ERP e PLM.

Le soluzioni Pick to Light sono già adottate con successo da supermercati, magazzini di logistica, e aziende manifatturiere in tutto il mondo e in Italia. Le aziende intervistate hanno infatti segnalato come vantaggio immediato il miglioramento delle operazioni “Just in Time” e la riduzione dei costi di inattività connessi con difetti, blocchi, e ri-lavorazione per errori nel picking.

Un altro aspetto importante, che determina il vero vantaggio nella adozione di un sistema Pick-to-Light, è la sua completa integrazione con i sistemi informativi interni all’azienda e già in uso nei diversi reparti ERP, MRP, WMS, MES, PLM per una disponibilità dei dati necessaria affinché le operazioni di picking non siano errate o ostacolate.

Pick-to-Light è un sistema veloce e preciso perché l’operatore non deve fare nulla oltre seguire le luci che via via si accendono e che lo conducono nella posizione corretta per i prelievi successivi. Inoltre riduce l’utilizzo di tabulati e carta perché le informazioni sono tutte digitali e integrate con tutti i sistemi informativi aziendali, registrando anche i dati delle scansioni dei codici a barre o RFID sul materiale prelevato.

 

Con il sistema Pick-to-Light, di fatto, si introduce anche in ambito della logistica l’approccio Industry 4.0 sostenuto dal piano di incentivi governativi come elemento di innovazione e recupero della competitività del sistema produttivo italiano.

 

Per maggiori informazioni:
http://www.fasthink.com/ITA/Pick-To-Light-system.asp?area=4

 

< Torna alla pagina principale

 

 

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This