I software TMS (Transportation Management System) sono probabilmente la soluzione meno rischiosa e più spesso vincente per tagliare i costi logistici e aumentare l’efficienza complessiva dell’azienda. A confermarlo anche un’interessante ricerca condotta dalla società statunitense di consulenza tecnologica per le aziende Arc Advisory Group, che ha messo in luce i trend di mercato nell’uso dei sistemi di gestione dei trasporti.

In particolare, lo studio, analizzando una grossa mole di dati derivanti anche da interviste a dirigenti di società di software, esamina le tendenze che guidano e/o inibiscono la crescita del mercato dei TMS nel mondo.

 

Dove metto un TMS?
In un settore come quello degli applicativi per la logistica, integrare funzionalità diverse ma complementari può certamente aiutare a ottimizzare le performance aziendali.

Una soluzione particolarmente utile e d’avanguardia, per chi è alla ricerca di un miglioramento della produttività, è quella di associare a un sistema per la gestione delle movimentazioni di magazzino (WMS) un sistema per la gestione dei trasporti e delle spedizioni. Ad esempio, un’azienda che vende servizi di logistica in conto terzi (spazi e servizi per la preparazione degli ordini) e servizi di trasporto (consegna dei prodotti gestiti a magazzino con camion di proprietà), potrebbe trovare particolarmente utile un applicativo che gestisca il flusso interno delle merci unitamente alle consegne.

Un software di questo tipo consente di seguire passo-passo le operazioni di spedizione, generando e tracciando il flusso documentale e mantenendo il controllo del servizio erogato. Una corretta ottimizzazione dei trasporti consente inoltre di rispondere a requisiti di sostenibilità che negli ultimi anni stanno diventando sempre più importanti.

Going green” è una tendenza che si è ormai affermata negli ultimi anni e può avere ripercussioni positive sul marketing e sulle vendite aziendali, oltre che sulla salute del nostro Pianeta.

Continua a leggere su Logisticamente.it >

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This