Una volta che l’impianto o sistema è stato dimensionato e viene ordinato ad un fornitore, si entra nella fase di realizzazione e fornitura dello stesso. Il Virtual Commissioning consente di ridurre i tempi di fornitura e messa in serviszio dell’impianto grazie alla possibilità di testare in anticipo il software di controllo del sistema utilizzando un modello in luogo del sistema stesso. Il Virtual Commissioning (o Emulazione) può essere realizzato a più livelli: PLC Testing, High Level Emulation

PLC Testing. La logica di controllo di un PLC può essee facilmente testata ricorrendo al gemello digitale (Digital Twin) dell’impianto che il PLC dovrà controllare. Il modello realizzerà il campo dell’impianto ed il controllore lo controllerà esattamente come se stesse controllando l’impianto vero. Per ottenere questo occorre sviluppare un modello con tutti i sensori ed attuatori facenti parte dell’impianto. Il PLC testing consente il taglio dei costi di testing e debug, attività queste che possono essere svolte in ufficio e non in trasferta.

High Level Emulation. Se il controllore dell’impianto è di livello superiore (Material Flow Control, ERP, WMS, ecc…) allora il control testing viene fatto ad alto livello, sempre ricorrendo al gemello digitale o digital twin dell’impianto o processo da controllare.

Prolog fornisce questo tipo di servizi e distribuisce gli strumenti per realizzarli, con qualche centinaio di progetti al suo attivo.

Scopri di più

 

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This