Blickle: ErgoMove per l’utilizzo di piattaforme a pantografo

Migliore ergonomia e maggiore sicurezza

Il cliente

Oltre alle piattaforme di sollevamento, l’azienda Janzen Lifttechnik GmbH, con sede a Niederlangen, Bassa Sassonia, produce ponti sollevatori a colonne mobili, montacarichi e piani elevatori. Oggi, non è sufficiente che le piattaforme elevabili sollevino e abbassino i carichi. Per esempio, le gabbie per pallet spesso devono essere ribaltate affinché le merci possano essere scaricate più facilmente. L’azienda con venti dipendenti ha un alto livello di integrazione verticale e considera fondamentale il continuo controllo della qualità. Dal design alla saldatura delle strutture in acciaio fino al montaggio finale, tutto avviene all’interno dell’azienda. Per le piattaforme di sollevamento standard, Janzen ricorre solo a componenti di prima qualità che garantiscono un funzionamento a lungo termine e a bassa usura.

Blicke Kunde Simple Stage

La sfida

Il mercato delle piattaforme a pantografo con una portata fino a 500 chilogrammi è dominato, dal punto di vista della direzione dell’azienda, dai concorrenti asiatici, per questo Janzen ha adottato un nuovo approccio: Janzen si è affermata con successo nella gamma di carico da 1.500 a 2.000 chilogrammi: un settore in cui ci sono solo pochi altri concorrenti. Nel corso degli anni, le richieste dei clienti per le piattaforme a pantografo elettriche sono aumentate continuamente. Il motivo è che i carrelli pesanti sono difficili da spostare a mano. A volte erano necessarie anche due persone per posizionare correttamente i carrelli con i carichi. Ecco perché Janzen ha deciso di progettare la propria unità motrice. A livello pratico, però, l’investimento in termini di tempo e materiali richiesto per la sua realizzazione si è rivelato più alto del previsto.

Blickle | ErgoMove
Blickle Ruota

La nostra soluzione

ErgoMove permette di spostare facilmente i carichi pesanti, garantisce condizioni di lavoro ergonomicamente corrette e aumenta l’efficienza nel trasporto interno. Essendo parte di una struttura portante, il sistema a guida elettrica assicura una facile movimentazione indipendentemente dal peso del carico. Blickle offre una versione del cockpit ErgoMove con un joystick rotante per un movimento pienamente esteso in una direzione (senza curve). La versione con due joystick rotanti permette di manovrare facilmente carichi pesanti anche in spazi ristretti.

I responsabili di Janzen sono stati rapidamente conquistati dai vantaggi del sistema. Gli specialisti Blickle hanno integrato l’unità di comando e azionamento ErgoMove nella piattaforma di sollevamento a pantografo modificando leggermente il manubrio. Inoltre, le ruote con supporto standard in poliammide sono state sostituite dalle ruote motrici con supporto ErgoMove e dalle ruote con supporto girevole in poliuretano

ErgoMove | Blickle

Il risultato

Aver scelto Blickle ha premiato questa azienda privata. «Ora le pesanti piattaforme a pantografo possono essere facilmente spostate in modo ergonomico da una sola persona. I carichi fino a due tonnellate possono ora essere spostati a mano utilizzando la guida elettrica, l’assistenza alla frenata e alla sterzata», racconta Stefan Winter, direttore di produzione alla Janzen Lifttechnik GmbH. Inoltre, è stata ridotta la rumorosità. In precedenza, venivano utilizzate ruote con supporto in poliammide, dure e quindi rumorose. Le ruote con supporto girevole in poliuretano Blickle si adattano a carichi dinamici e meccanici elevati, e hanno una bassa forza di spinta per un funzionamento silenzioso. Le piattaforme a pantografo sono equipaggiate con un interruttore di arresto di emergenza, freno “dead man”, un segnalatore acustico e una protezione antischiacciamento. Per evitare un uso improprio, le impugnature di comando hanno un riconoscimento integrato della mano. «Oltre all’ergonomia, abbiamo anche aumentato significativamente la sicurezza», commenta soddisfatto Gerrit Richter, designer alla Janzen Lifttechnik GmbH.

Informazioni tecniche e vantaggi del SET EM2000-BS-GBS 200K-ET-2FG:

  • Funzionamento ottimale con qualsiasi peso del carrello.
  • La versione con due joystick rotanti permette di manovrare facilmente carichi pesanti anche in spazi ristretti.
  • Soluzione di sistema da una sola fonte.
  • Condizioni di lavoro ergonomicamente corrette.
  • Maggiore efficienza nel trasporto interno.

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy | Informativa sui Cookie