In collaborazione con Wikilogistica / LogisticaEfficienteCon il termine digital trasformation, trasformazione digitale, si indica l‘impatto della tecnologia digitale sulla società in generale e sul mondo delle imprese più in particolare.
Internet, il web, i social media e l’interazione online stanno profondamente modificando il modo di gestire e fare impresa.

È altrettanto vero però che la trasformazione digitale assume forme diverse in relazione alla particolare realtà in cui viene implementata e questo rende complicato scegliere una definizione adatta a qualsiasi stagione e qualsiasi latitudine. Una cosa è certa però: la tecnologia sta producendo cambiamenti fondamentali in qualunque mercato si operi e nel modo in cui si crea valore per i consumatori.

Vale peraltro sempre il vecchio adagio: gli operatori economici non si cambiano per scelta, perché cambiare costa caro ed è pure rischioso. Il mercato si getta nel cambiamento quando la strada vecchia lo conduce sull’orlo del fallimento. Esistono dei passaggi che ben descrivono il fenomeno, passaggi che spesso presentano le maggiori resistenze al cambiamento. Vediamoli da vicino.

 

1. Trasformazione dell’esperienza del consumatore.

Capire il consumatore

Le aziende cominciano a trarre profitto da investimenti in sistemi che gli consentono di tracciare profili specifici anche in relazione a determinate aree geografiche e segmenti di mercato. Alcune esplorano i social media per scoprire cosa rende un consumatore felice o profondamente insoddisfatto.

Massimizzazione della crescita

Le aziende usano la tecnologia (piattaforme e dispositivi) per creare delle conversazioni di vendita personalizzate.

Punti di contatto con i consumatori

Il servizio clienti è sempre più prolifico di iniziative digitali. Esempio classico: una banca che attiva un account twitter per rispondere tempestivamente alle lamentele della clientela.

 

> Continua a leggere su Logistica Efficiente

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This