21.600 posti pallet, scaffalature da 10,5 metri di altezza, accesso diretto a tutti i comparti, capacità stoccare referenze diverse per dimensioni e caratteristiche…. I due nuovi magazzini a grande capacità realizzati in Spagna per Leroy Merlin sono un fiore all’occhiello della tecnologia portapallet di Mecalux.

Leroy Merlin è sbarcata in Spagna nel 1989. E da allora non ha mai smesso di crescere: al punto che ormai non passa anno in cui la multinazionale francese specializzata in bricolage, arredi per la casa e giardinaggio non apra nuovi negozi nella penisola iberica – al ritmo medio di un nuovo centro a semestre! A sostegno di questa crescita impetuosa – che peraltro è accompagnata da un analogo boom delle attività online – c’è evidentemente un impegno costante nel miglioramento delle performance del braccio logistico.
Proprio in questa prospettiva deve essere letta l’inaugurazione, in tempi recenti, di due nuovi magazzini nel centro logistico di Torija, alle porte di Madrid. Due centri ad altissima efficienza che sono stati progettati su misura per le esigenze di Leroy Merlin – prima fra tutte la necessità di contenere in un’unica sede una grande varietà di prodotti e di referenze anche molto diversi fra loro.

Mecalux per Leroy Merlin - scaffalature verticaliLe scaffalature portapallet e il ruolo di Mecalux

Mecalux ha fornito scaffalature portapallet tenendo sempre in considerazione le caratteristiche della merce, le dimensioni di entrambi i magazzini e le esigenze di Leroy Merlin.
L’altezza delle scaffalature è di 10,5 m, con cinque o sei livelli. Uno dei suoi vantaggi è l’adattabilità a qualsiasi tipo di pallet, peso e volume variabili. Sugli scaffali vengono depositati i vari tipi di prodotti: dai pallet di grandi dimensioni fino alle sedie impilate.

Analogamente, l’accesso diretto velocizza l’entrata e l’uscita della merce. I prodotti a rotazione maggiore si trovano alle estremità delle corsie, più vicini alle baie di carico, mentre quelli meno richiesti occupano la parte posteriore. Questa distribuzione ottimizza i movimenti degli operatori e dei mezzi di sollevamento. Gli operatori lavorano per aree e sono as- segnati a corsie specifiche. Per inserire e prelevare i pallet dalle rispettive ubicazioni, utilizzano carrelli retrattili.

Date le grandi dimensioni di entrambi i magazzini, è stato realizzato un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e agevola il flusso di movimento degli operatori, oltre a fungere da uscita di emergenza. I livelli ubicati nella parte superiore sono provvisti di una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale dei materiali.

 

Ricevimento e spedizione

I due magazzini dispongono di un’ampia area di ricevimento e spedizione. Su uno dei due lati vengono depositati i pallet provenienti dall’esterno in attesa di essere stoccati nelle ubicazioni assegnate. Di fronte alle baie è stata abilitata un’area di precarico a terra dove si accumula la merce consolidata. Si raggruppano i pallet di uno stesso ordine o rotta di spedizione per velocizzare le attività di carico sui camion utilizzati per la distribuzione.

> Scopri di più su Mecalux.com

 

Mecalux per Leroy Merlin: veduta d'insieme di uno dei due magazzini spagnoli

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This