Con l’obiettivo di aiutare gli operatori postali, corrieri e logistici a trovare una soluzione per trattare in modo automatico i pacchi non compatibili o di forma e dimensioni irregolari, Fives ha sviluppato il suo sorter più avanzato, con il nome di GENI-AntTM, che smista i pacchi utilizzando gli AMR. GENI-AntTM è stato presentato per la prima volta all’edizione 2019 della fiera Parcel + Post EXPO che si è tenuta ad Amsterdam.

Nel 2020, la pandemia del Coronavirus ha avuto un notevole impatto sulle abitudini di consumo. La domanda di consegne a domicilio ha raggiunto nuovi record e il numero di pacchetti piccoli è aumentato fino a livelli di picco mai visti prima. Di conseguenza, i centri di distribuzione hanno ricevuto sempre più spedizioni costituite da articoli di forma e dimensioni irregolari o mal imballati che sono difficili da gestire automaticamente, quali ad esempio buste di plastica, buste di carta imbottite e altri pacchi di forma strana, la maggior parte dei quali contenenti anche solo un piccolo articolo.

In questo contesto, i progettisti di Fives hanno lavorato duramente per sviluppare ulteriormente il design del GENI-AntTM integrando innovazioni e ottimizzazioni specifiche.

Le caratteristiche più innovative

Il GENI-AntTM è provvisto di due unità di smistamento indipendenti, ciascuna delle quali può essere dotata di diversi tipi di nastro, a seconda del prodotto da trattare. Oltre al nastro trasportatore liscio, Fives ha aggiunto un nuovo modello di nastro appositamente progettato per gli oggetti instabili e fragili, nonché per i prodotti con superfici irregolari: questo nastro innovativo presenta bordi e spessori che impediscono agli oggetti di muoversi o rotolare, garantendo un controllo totale sull’oggetto durante il suo trasporto e smistamento.

Diverse altezze aggiuntive sono ora disponibili: il robot può essere alto da 800 mm fino a 1,3 m per consentire lo scarico in contenitori e scivoli o su nastri trasportatori orizzontali, a seconda dell’applicazione

GENI-AntTM di FivesLa flotta viaggia per tutta l’area operativa a diverse velocità, variabili da 1,5 m/s a 2,5 m/s, a seconda se si sta percorrendo un rettilineo o una curva. A differenza degli AGV che sono guidati da cavi, da bande magnetiche o da sensori installati all’interno del magazzino, i robot GENI-AntTM si muovono in modo del tutto autonomo, in un ambiente dinamico. Il software di sistema gestisce la loro navigazione tramite la comunicazione Wi-Fi, definisce dove ciascuno di essi deve accelerare o rallentare e calcola il percorso di viaggio più efficiente, in base alla posizione del veicolo, all’area di carico più vicina e alla destinazione assegnata. Ma soprattutto, gli AMR non si fermano mai, grazie al sistema di ricarica automatica della batteria che garantisce un funzionamento continuo, senza dover predisporre una stazione di ricarica dedicata.

I principali vantaggi per i clienti

  • Può essere utilizzato per ridurre in modo efficace la lavorazione manuale dei materiali.
  • Può essere installato in spazi ridotti e si adatta rapidamente a qualsiasi cambiamento.
  • Può essere spostato molto facilmente, non essendo un macchinario fisso
  • Può essere utilizzato sia come sistema a sé stante sia aggiunto a un sistema già esistente
  • Può essere riconfigurato facilmente cambiando solamente il layout, senza alcuna sospensione della produzione
  • Può essere ampliato semplicemente aggiungendo veicoli o destinazioni, senza interruzioni
  • Può essere abbinato alle linee di introduzione automatica della Fives

Investimento iniziale

L’investimento iniziale può essere adeguato alle attuali esigenze di layout e di prestazione per poi aumentare in una fase successiva, anche su base RaaS (Robot as a Service).

“I nostri AMR – spiega Fabio SACCHI, New Application Director presso Fives Intralogistics SpA – sono progettati per essere implementati rapidamente. I robot sono stati standardizzati, i moduli software collaudati e l’integrazione risulta facilitata. Il sistema ha un ingombro molto ridotto ed è quindi la soluzione ottimale per molte applicazioni, sia in hub di grandi dimensioni sia nei piccoli centri di distribuzione, ossia i centri postali, i depositi dei corrieri express e i magazzini 3PL”

Fives Intralogistics SpA, oltre 60 anni di innovazione tecnologica al servizio della intralogistica

Fives Intralogistics SpA è stata fondata nel 1957 e ha sede a Lonate Pozzolo in provincia di Varese, a pochi km dall’aeroporto di Milano Malpensa. La società fa parte della divisione Smart Automation Solutions del Gruppo Fives, un gruppo internazionale con sede centrale a Parigi e 100 siti in 30 paesi del mondo. Nel 2019, il turnover di Fives è stato pari a 1,99 miliardi di euro con 8.400 dipendenti.

Combinando la vision globale del gruppo con lo spirito italiano di costante ricerca e innovazione, Fives Intralogistics SpA è leader nello sviluppo di tecnologie ad alte prestazioni e nella realizzazione di soluzioni automatizzate per il material handling in diversi settori di mercato, quali distribuzione e retail, e-commerce, postale, corriere espresso e smistamento bagagli negli aeroporti.

Grazie alle competenze acquisite in oltre 60 anni di attività nel settore dell’intralogistica, Fives Intralogistics SpA è in grado di fornire a ciascun cliente la migliore soluzione chiavi in mano per incrementare il suo business, aumentando la capacità produttiva e l’efficienza dei processi operativi e riducendo i costi, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità e all’ergonomia per gli operatori.

Le soluzioni smart di Fives Intralogistics SpA sono flessibili, scalabili e orientate al futuro perché non solo si adattano facilmente alle evoluzioni imprevedibili e improvvise del mercato, ma soprattutto permettono di cambiare agilmente le lavorazioni, di supportare la crescita di volumi e facilitare gli investimenti a lungo termine.

La società collabora con i maggiori player del settore intralogistica a livello internazionale e offre una gamma completa di tecnologie e sistemi avanzati, tra cui spicca la macchina smistatrice cross belt che Fives Intralogistics SpA ha inventato agli inizi degli anni ‘80 e che ancora oggi rappresenta lo stato dell’arte nel settore dello smistamento ad alta velocità e capacità.

Per essere sempre innovativi in scenari in continua evoluzione, offrendo le soluzioni più flessibili e resilienti, Fives Intralogistics SpA ha sviluppato il GENI-AntTM, il primo AMR in grado di essere caricato in modo automatico con pacchi di ogni tipo e dimensione.

 

Scopri di più su GENI-AntTM

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy | Informativa sui Cookie