Il magazzino automatico è un impianto automatizzato per lo stoccaggio di merci composto da elementi strutturali, da sistemi elettromeccanici e da componenti software. Può assumere diverse configurazioni sulla base delle caratteristiche e delle specifiche dei diversi elementi costitutivi, progettati secondo le esigenze del cliente.
Precursore dell’Industria 4.0, con proposte indirizzate verso i processi di automazione intralogistica, LCS è oggi altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e material handling. Da oltre 30 anni studia e progetta soluzioni nei minimi dettagli, affidabili e che garantiscono il massimo valore aggiunto al cliente, affiancando le diverse realtà aziendali per svolgere valutazioni accurate e in tal modo sviluppare la miglior soluzione da adottare.

Certamente l’implementazione di un magazzino automatico presuppone un importante investimento iniziale ma che nel corso del tempo viene ripagato a 360°, in termini economici certamente, ma non solo.
Nello specifico quindi, quali benefici porta con sé l’implementazione di un magazzino automatico?

LCS Group | automazione del magazzino e beneficiI principali vantaggi di un magazzino automatico

Ad oggi investire in un magazzino automatico rappresenta una soluzione vantaggiosa per molte aziende per una migliore gestione di tutte quelle fasi che ancora avvengono “tradizionalmente” come: movimentazione, picking, carico e scarico della merce. I vantaggi che porta con sé la realizzazione di tale soluzione sono i seguenti:

  • Spazio ottimizzato: vien da sé che il magazzino automatico consenta lo stoccaggio di una maggior quantità di merce. Infatti, in relazione al suolo occupato, la scaffalatura viene sviluppata in altezza proprio per ottimizzare lo spazio.
  • Ritorno sull’investimento: come detto prima, l’investimento iniziale che riguarda l’implementazione del magazzino automatico è considerevole, ma è vero anche che tale spesa riesce ad essere recuperata nel giro di pochi anni grazie alle elevate performance in termini di efficienza, grazie all’ottimizzazione di scorte e al risparmio in termini di tempo.
  • In sicurezza: l’automazione dei processi comporta che la movimentazione delle merci venga eseguita dai macchinari, riducendo notevolmente l’errore umano e gli infortuni che avvengono sul luogo di lavoro.
  • Una precisione veloce: la scelta di automatizzare un magazzino porta con sé una diminuzione di errori, dei tempi di trasporto, sollevamento e stoccaggio e di conseguenza si assiste a un aumento dei livelli di affidabilità.

Tutti i precedenti benefici si possono riassumere in due parole: efficienza produttiva.

La realizzazione di un magazzino automatico è un’operazione che richiede del tempo poiché vi è lo studio e l’analisi del magazzino esistente e delle specifiche necessità ed esigenze del cliente. Una volta che il progetto viene ultimato però vengono ottimizzate una serie di attività che permettono una gestione ottimale del magazzino aziendale.

Visita il sito di LCS Group

 

 

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy | Informativa sui Cookie