Ci sono la tecnologia e l’esperienza di Mecalux nel cuore di uno dei centri nevralgici della logistica europea di Danone. La multinazionale francese dell’alimentazione ha un centro di distribuzione di prima importanza a Valdemoro, in Spagna. Qui vengono gestite quotidianamente tra le 500 e le 600 referenze, per una media di 700 ordini giornalieri. Per mettere ordine nelle attività intralogistiche ed incrementare l’efficienza dei processi, Danone ha scelto di affidarsi al pacchetto Gestione Magazzino Easy WMS.

Un magazzino in tre

Il centro di Valdemoro, operativo dal 1978, non è estesissimo: si estende per circa 4.000 m2, interamente dedicati allo stoccaggio dei prodotti per l’alimentazione infantile e clinica. Quello che fa di questo centro un caso interessante è però la complessità del ciclo operativo, come spiega Eduardo Puerto, Supply Chain Director Iberia di Danone: “Siamo presenti praticamente su tutti i canali: inviamo prodotti a dettaglianti, grossisti e clienti che acquistano i prodotti sul nostro sito Internet”.
Per agevolare il lavoro degli operatori, il magazzino è stato interamente riprogettato. Il restyling ha portato alla separazione della superficie in tre aree, ognuna delle quali risponde a funzioni diverse. Valdemoro ora è a tutti gli effetti un magazzino autoportante con un carrello trilaterale, un’area di picking e un’area destinata a prodotti speciali e delicati. Quest’ultima categoria – che include prodotti per il trattamento di patologie come Alzheimer, malattie oncologiche, paralisi cerebrale ed epilessia – impone condizioni di stoccaggio ottimali e un monitoraggio dettagliato dell’intera catena logistica.

 

Easy WMS - Mecalux

La soluzione Mecalux

La risposta alla combinazione di queste necessità è arrivata da Mecalux. “Abbiamo visto che Easy WMS aveva un costo che si adattava a quello che cercavamo, inoltre i tempi di implementazione erano ragionevoli. In aggiunta, il fatto che Mecalux fosse un’azienda solida e conosciuta sul mercato ha contribuito alla nostra decisione,” osserva Eduardo Puerto. Che continua: “Il cambiamento è stato enorme, perché ci ha fornito un modo rigoroso e controllato di gestire i prodotti e gli ordini. Dopo avere scaricato un camion, il software indica dove ubicare ogni singolo prodotto. L’allocazione è stata studiata per lavorare con il minimo delle movimentazioni in un modo sorprendente”.

Il nuovo sistema permette di organizzare il ciclo operativo in maniera estremamente flessibile. Gli operatori possono preparare con facilità qualsiasi tipo di ordine (per retail, e-commerce, ospedali ecc.) e  utilizzano terminali a radiofrequenza per comunicare con il software in tempo reale. La versione di Easy WMS è stata implementata nella modalità SaaS (Software as a Service), su cloud. A differenza della modalità on premise, il modello SaaS si basa su un’infrastruttura dinamica di server ad alte prestazioni su cloud che assicura un’eccellente efficienza adeguata al volume di attività dell’azienda.

 

> Scopri di più sull’intero progetto

 

 

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy

Share This