Soluzione sorter
per lo smistamento automatico di occhiali

LCS realizza per Aerial Vision una linea di smistamento automatico per occhiali. Una soluzione efficiente che assicura performance elevate e la massima tracciabilità di tutti gli articoli.
 
 

L’azienda e le necessità

Aerial Vision International è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso e nell’import-export di articoli ottici. Nel centro distributivo sito nei pressi di Roma, l’azienda gestisce lo smistamento di occhiali confezionati in diversi imballi e destinati al magazzino, alla vendita tramite e-commerce oppure alla spedizione verso clienti. Obiettivo di Aerial Vision era implementare una soluzione di smistamento automatico per supportare le attività sia di carico merce a sistema nel flusso di entrata, sia di verifica del materiale in uscita.

Ad LCS è stato quindi affidato il compito di sviluppare una soluzione che rendesse più efficienti le operazioni di smistamento, garantendo la tracciabilità e la rintracciabilità degli articoli con conseguente eliminazione di eventuali errori causati dalla gestione manuale.

LCS Aerial Vision

Il progetto realizzato

Il progetto sviluppato e realizzato da LCS prevede un sorter per lo smistamento degli occhiali confezionati in diversi imballi, tutti dotati di etichetta con barcode identificativo. L’operatore ha il compito di selezionare, su debito pannello, la funzione che il sorter dovrà svolgere tra gestione ingresso merci a magazzino, smistamento merci per spedizione, inventario. Il carico dei prodotti viene effettuato manualmente dagli operatori in prossimità degli elementi serigrafati di riferimento presenti sul nastro trasportatore del sorter e lo smistamento avviene in automatico su 51 scivoli.

I materiali posizionati sul nastro trasportatore vengono identificati singolarmente dal sistema LCS con l’ausilio di un portale di lettori di codice a barre 1D e 2D, per il corretto smistamento verso un determinato scivolo, corrispondente a sua volta a una specifica destinazione. Lo smistamento dei prodotti avviene mediante spintori pneumatici che hanno il compito di deviare verso scivoli a gravità. In fondo alla linea è presente un’uscita nella quale vengono convogliati i materiali che hanno avuto problemi di identificazione.

Tutte le operazioni descritte avvengono sotto la guida del software di controllo e supervisione LogiCon targato LCS, in collegamento diretto con il sistema ERP di Aerial Vision. Il gestionale aziendale del cliente comunica a LogiCon i dati dei prodotti presenti a magazzino, quindi il software LCS determina lo smistamento degli articoli nelle diverse baie secondo i parametri impostati dall’operatore.

> Leggi la Case History completa

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy | Informativa sui Cookie