Claudio Carnino, direttore commerciale di Interroll Italia, introduce la novità: “Più veloce, più flessibile e persino più silenzioso. Con il lancio sul mercato globale del nuovo crossbelt sorter MX 025H ad alte prestazioni, Interroll amplia il suo innovativo portafoglio di soluzioni di smistamento automatico con un nuovo sistema in grado di gestire fino a 20.000 oggetti trasportati all’ora.”

La nuova soluzione consente inoltre di smistare merci molto più pesanti e più grandi dei precedenti sorter. Il nuovo sorter crossbelt MX 025H ad alte prestazioni offre una velocità di trasporto fino a 2,5 m/s, ben maggiore rispetto a 1,8 m/s del crossbelt sorter Interroll ST 6160, comunque ancora disponibile. Consente inoltre di raggiungere una velocità di produzione fino a 20.000 merci trasportate all’ora ed è in grado di trasportare oggetti con un peso fino a 50 kg. La larghezza dei carrelli trasportatori è stata aumentata di ben 50%. Ciò significa un enorme guadagno in termini di flessibilità nello smistamento di merci di dimensioni le più differenti.

La manutenzione dell’high performance crossbelt sorter è estremamente semplice ed economica. Innanzitutto, la catena di trasmissione è stata sostituita con una cinghia in gomma che rende superflua la lubrificazione. Inoltre la sostituzione della cinghia è molto più semplice e veloce, anche se test approfonditi indicano che ciò non dovrà avvenire per molti anni, anche in caso di utilizzo 24/7.
I carrelli trasportatori possono essere anch’essi sostituiti molto più velocemente: e considerando che le parti soggette ad usura sono meno costose, i costi di manutenzione sono considerevolmente più bassi – circa il 50% in meno rispetto a un crossbelt sorter convenzionale.

Grazie al concetto di azionamento meccanico, il funzionamento dello smistatore è poi estremamente silenzioso, al di sotto dei 67 dB(A), anche alle velocità di produzione più elevate.
Specifica Claudio Carnino: “Oltre ai numerosi test di carico e resistenza effettuati nei nostri laboratori di prova, questo innovativo Sorter è stato installato ed è operante da quasi un anno presso alcuni siti produttivi di selezionati clienti.”

 

Sono oltre 400 i sistemi di smistamento automatico Interroll già in uso in tutto il mondo

Grazie al nostro ingresso nel mondo dello smistamento ad alte prestazioni, gli integratori di sistemi possono ora offrire agli utenti finali una gamma tecnologica innovativa e allo stesso tempo già testata“, spiega Claudio Carnino.
L’esclusivo concetto di azionamento meccanico Interroll consente di processare un numero e una varietà crescente di merci in base alla domanda del mercato, con la massima affidabilità e con vantaggi economici di grandissimo rilievo.

Il principio meccanico basilare della piattaforma sorter di Interroll è l’origine del suo successo in tutto il mondo.
Oggi, oltre 400 impianti sorter sono già in uso in tutto il mondo da leader del settore come Amazon, DHL, FedEx, UPS, Hugo Boss, Inditex (ZARA), Zalando, Swiss Post, Austrian Post e China Post.
A differenza di prodotti similari, il numero di componenti elettronici in questi sorter è stato ridotto al minimo. L’esclusivo principio di progettazione garantisce la massima disponibilità, una durata molto lunga, costi operativi minimi e un ROI estremamente breve.

50% di energia risparmiata

I crossbelt sorter Interroll funzionano secondo un principio di trasmissione diretta, in cui le unità di trasmissione possono essere posizionate in modo flessibile. L’intero sistema di azionamento offre tassi di efficienza energetica superiori all’85 percento. Sottolinea Carnino che “il sistema è progettato in modo ridondante per cui se un’unità di azionamento si guasta, l’operazione di smistamento continua senza interruzioni. Rispetto ai sistemi di selezione elettrici gestiti con motori lineari tradizionali, è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 50 percento.”

Centrali nel sistema di smistamento sono posizionati i supporti a cinghia incrociata con azionamenti meccanici brevettati. La piattaforma modulare di smistamento comprende anche trasportatori e terminali di alimentazione innovativi che possono essere personalizzati per le differenti esigenze di ciascun cliente.

 

> scopri di più su Interroll

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy | Informativa sui Cookie