Il rinnovo della partnership con Aisem – Associazione Italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione federata ANIMA Confindustria consolida la rete dei partner della quarta edizione di INTRALOGISTICA ITALIA, che vuole dare vita a un ecosistema ampio e ramificato per intercettare le sfaccettature di un mercato, come quello dell’intralogistica, sempre più complesso.


Aspettando INTRALOGISTICA ITALIA
Rubrica pubblicata su «L’Industria Meccanica» e collegata alla quarta edizione di INTRALOGISTICA ITALIA.
22 settembre 2023
Il mondo della logistica 4.0 tra digitale, IA e sicurezza
Il Position Paper di AISEM federata ANIMA mette in evidenza gli elementi più rilevanti delle Linee Guida pubblicate sul tema delle scaffalature dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale. …
6 settembre 2023
Il mondo della logistica 4.0 tra digitale, IA e sicurezza
La profonda trasformazione digitale che negli ultimi due decenni sta rivoluzionando le industrie europee comporta la necessità di una struttura normativa e regolatoria che sia adeguata a gestire le novità in continua evoluzione. In questo lungo percorso di digitalizzazione della manifattura, caratterizzato dalla presenza capillare di prodotti connessi, quali strumenti ne regolamentano e tutelano la sicurezza? …
Verso una logistica green
La logistica è quel motore ai più invisibile che muove l’economia e la società rivestendo un ruolo chiave. La transizione energetica, quindi, ha investito anche questo settore che è sempre più orientato verso la sostenibilità con politiche e misure specifiche in grado di sviluppare tecnologie all’avanguardia per rispondere alle nuove necessità con un minor impatto sull’ambiente …
7 aprile 2023
Aisem, ancora numeri in positivo per i settori del comparto
AISEM (Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione federata Anima) rappresenta l’imprenditoria nazionale per la costruzione e la distribuzione delle macchine per la movimentazione e il sollevamento dei materiali, che corrisponde a circa l’80% dell’intera produzione nazionale, di cui circa il 40% destinata all’export. …