CIRCULAR ECONOMY SUMMIT
Intelligenza Artificiale e modelli di Economia Circolare: verso un ecosistema industriale rigenerativo

23 marzo 2022 – 9.30 / 13.30
Digital Event
OVERVIEW
L’economia circolare è il quadro concettuale all’interno del quale si inserisce il tema dello sviluppo sostenibile. Il Circular Economy Summit ha offerto, in questa edizione, un approfondimento sulla interazione tra due grandi trend emergenti – Intelligenza Artificiale ed Economia Circolare – e su come l’IA rappresenti il più potente boost per accelerare la transizione verso un nuovo modello di produzione e consumo.
Nel percorso verso l’appuntamento fieristico del prossimo maggio, i partner di The Innovation Alliance, in collaborazione con Fiera Milano, hanno organizzato un Summit Internazionale, rivolto agli stakeholder di tutti i settori industriali.
L’obiettivo: ispirare un ecosistema virtuoso e implementare un’economia non lineare, in cui le merci di oggi sono le risorse di domani e fondata sul principio del “closing the loop”, la chiusura dei cicli di vita di prodotti, servizi, rifiuti, materiali, acqua ed energia. Un evento digitale finalizzato a fare il punto sullo scenario internazionale e confrontarsi, grazie ad autorevoli voci del mondo istituzionale e produttivo, sui temi che stanno rivoluzionando lo scenario industriale, imponendo nuove competenze e nuovi modelli di riferimento. Partendo dalle analisi dei trend e delle politiche in materia di sostenibilità ambientale e intelligenza artificiale, l’appuntamento ha diffuso e arricchito visione, consapevolezza e ricerca sull’Economia Circolare, presentando le migliori soluzioni esistenti e le best practice a livello globale.
TOPICS
- Global developments on the circular economy
Processi, prodotti, modelli di business e strumenti finanziari - EU Circular Economy Action Plan
Il modello di governance europeo dell’economia circolare - Italian Strategy for Circular Economy
Dal PNRR ai Fondi europei, i finanziamenti e le azioni a supporto della transizione ecologica - Design-out waste: the creation of value in the circular economy
La creazione del valore nell’economia circolare - Realizing the potential of Artificial Intelligence for Circular economy
- AI tools for Eco-innovation & Digitalization
Il potenziale e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale - Re-Circle Projects & Industrial business case
Le storie di successo - Circular economy transition: CEOs vision on a regenerative industrial ecosystem
La visione dei CEO per un’economia industriale rigenerativa
AGENDA
9.30 |
Opening Platform
|
10.00 |
Welcome Delegates & RemarksLuca Palermo, Group CEO, Fiera Milano |
10.10 |
The circular economy: models for a regenerative industrial ecosystemsAlice Bodreau, Strategic Partners Manager, Ellen MacArthur Foundation [Download slides] |
FRAMEWORK AND PERSPECTIVES |
|
10.30 |
Circular economy Outlook: global and European Sustainability ChallengesRob Dellink, Senior Economist, OECD [Download slides] |
10.50 |
A new Circular Economy Action PlanWilliam Neale, DG Environment’s Directorate B – Circular Economy, European Commission [Download slides] |
11.10 |
Investing in a Circular Future: Circular economy and PNRRLaura D’Aprile, Head of Department of Ecological Transition and green investments, Ministry of Ecological Transition, Italian Government [Download slides] |
11.30 |
Artificial intelligence and the circular economy: AI as a tool to accelerate the transitionGianluigi Greco, Full professor in Computer Science, University of Calabria, President, Italian Association for Artificial Intelligence AIxIA – Member of EurAI [Download slides] |
FUTURE CONVERSATIONS WITH CEOS |
|
11.50 |
Towards a Modern, Sustainable, Circular IndustryPanelist:
|
13.30 |
Closing Event |
Comunicato Stampa
In attesa di The Innovation Alliance 2022, un Summit digitale sull’economia circolare anticipa la visione di filiera.
Scarica PDF
THE INNOVATION ALLIANCE 2022 – CHI SIAMO
Quattro appuntamenti insieme per raccontare il meglio della meccanica strumentale e confrontarsi sulle grandi sfide cui sono chiamati i professionisti dell’intera filiera.
Smart manufacturing, automazione avanzata, robotica, intelligenza artificiale, industry 4.0, sostenibilità sono i temi che trasversalmente stanno rivoluzionando il mondo industriale, imponendo non solo l’innovazione di sistemi e processi, ma anche una formazione specifica necessaria per valorizzare e rafforzare le competenze del capitaleumano all’interno del nuovo scenario.
In questo contesto di grande cambiamento, fare sistema tra settori vicini e spesso chiamati a interagire da logiche commerciali diventa un valore aggiunto.
È partendo da questo l’obiettivo strategico condiviso che tutti i partner hanno scelto di rinnovare la collaborazione per riproporre un evento dalla grande attrattività internazionale, in grado di accogliere e valorizzare la capacità progettuale e produttiva di un made in Italy apprezzato a livello globale (la media dell’export è pari a circa l’80%) ma anche di dare spazio al meglio della produzione mondiale a servizio dell’industria manifatturiera.
L’evento 2022 vedrà svolgersi in contemporanea:
GREENPLAST
Exhibition&Conference dedicata alle soluzioni più innovative elaborate dalle aziende del settore materie plastiche e gomma in merito a sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, Reduce-Reuse-Recycle ed economia circolare. È organizzata da Promaplast Srl, società di servizi controllata al 100% da AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).
Per saperne di più: www.greenplast.org/
INTRALOGISTICA ITALIA
Manifestazione dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking. Fa parte del network “Logistics events worldwide” di Deutsche Messe AG ed è organizzata da Hannover Fairs International GmbH, filiale italiana di Deutsche Messe AG e da Ipack Ima Srl.
Per saperne di più: www.intralogistica-italia.com
IPACK-IMA
Fiera internazionale con un’offerta completa e trasversale dedicata a materiali e tecnologie all’avanguardia nel processing e packaging, rivolta a tutta l’industria del largo consumo e beni durevoli. È organizzata da Ipack Ima Srl, joint venture tra UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano.
Per saperne di più: www.ipackima.com
PRINT4ALL
Format dedicato alla stampa a 360 gradi, declinato nelle principali direttrici in cui si articolano l’offerta e i principali ambiti di applicazione: printing & communication; converting, package printing, labelling e industrial printing. Organizzata da Fiera Milano, Print4All è di proprietà di ACIMGA (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica).
Per saperne di più: www.print4all.it