CIRCULAR ECONOMY SUMMIT

Intelligenza Artificiale e modelli di Economia Circolare: verso un ecosistema industriale rigenerativo

Circular Economy Summit

23 marzo 2022 – 9.30 / 13.30

Digital Event

OVERVIEW

L’economia circolare è il quadro concettuale all’interno del quale si inserisce il tema dello sviluppo sostenibile. Il Circular Economy Summit ha offerto, in questa edizione, un approfondimento sulla interazione tra due grandi trend emergentiIntelligenza Artificiale ed Economia Circolare – e su come l’IA rappresenti il più potente boost per accelerare la transizione verso un nuovo modello di produzione e consumo.

Nel percorso verso l’appuntamento fieristico del prossimo maggio, i partner di The Innovation Alliance, in collaborazione con Fiera Milano, hanno organizzato un Summit Internazionale, rivolto agli stakeholder di tutti i settori industriali.

L’obiettivo: ispirare un ecosistema virtuoso e implementare un’economia non lineare, in cui le merci di oggi sono le risorse di domani e fondata sul principio del “closing the loop”, la chiusura dei cicli di vita di prodotti, servizi, rifiuti, materiali, acqua ed energia. Un evento digitale finalizzato a fare il punto sullo scenario internazionale e confrontarsi, grazie ad autorevoli voci del mondo istituzionale e produttivo, sui temi che stanno rivoluzionando lo scenario industriale, imponendo nuove competenze e nuovi modelli di riferimento. Partendo dalle analisi dei trend e delle politiche in materia di sostenibilità ambientale e intelligenza artificiale, l’appuntamento ha diffuso e arricchito visione, consapevolezza e ricerca sull’Economia Circolare, presentando le migliori soluzioni esistenti e le best practice a livello globale.

TOPICS
  • Global developments on the circular economy
    Processi, prodotti, modelli di business e strumenti finanziari
  • EU Circular Economy Action Plan
    Il modello di governance europeo dell’economia circolare
  • Italian Strategy for Circular Economy
    Dal PNRR ai Fondi europei, i finanziamenti e le azioni a supporto della transizione ecologica
  • Design-out waste: the creation of value in the circular economy
    La creazione del valore nell’economia circolare
  • Realizing the potential of Artificial Intelligence for Circular economy
  • AI tools for Eco-innovation & Digitalization
    Il potenziale e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale
  • Re-Circle Projects & Industrial business case
    Le storie di successo
  • Circular economy transition: CEOs vision on a regenerative industrial ecosystem
    La visione dei CEO per un’economia industriale rigenerativa
AGENDA
9.30
Opening Platform
Chairperson: Mariangela Pira, Journalist, Sky Tg 24
10.00
Welcome Delegates & Remarks

Luca Palermo, Group CEO, Fiera Milano

10.10
The circular economy: models for a regenerative industrial ecosystems

Alice Bodreau, Strategic Partners Manager, Ellen MacArthur Foundation [Download slides]

FRAMEWORK AND PERSPECTIVES
10.30
Circular economy Outlook: global and European Sustainability Challenges

Rob Dellink, Senior Economist, OECD [Download slides]

10.50
A new Circular Economy Action Plan

William Neale, DG Environment’s Directorate B – Circular Economy, European Commission [Download slides]

11.10
Investing in a Circular Future: Circular economy and PNRR

Laura D’Aprile, Head of Department of Ecological Transition and green investments, Ministry of Ecological Transition, Italian Government [Download slides]

11.30
Artificial intelligence and the circular economy: AI as a tool to accelerate the transition

Gianluigi Greco, Full professor in Computer Science, University of Calabria, President, Italian Association for Artificial Intelligence AIxIA – Member of EurAI [Download slides]

FUTURE CONVERSATIONS WITH CEOS
11.50
Towards a Modern, Sustainable, Circular Industry

Panelist:

13.30
Closing Event

Comunicato Stampa

In attesa di The Innovation Alliance 2022, un Summit digitale sull’economia circolare anticipa la visione di filiera.
Scarica PDF

THE INNOVATION ALLIANCE 2022 – CHI SIAMO

Quattro appuntamenti insieme per raccontare il meglio della meccanica strumentale e confrontarsi sulle grandi sfide cui sono chiamati i professionisti dell’intera filiera.

Smart manufacturing, automazione avanzata, robotica, intelligenza artificiale, industry 4.0, sostenibilità sono i temi che trasversalmente  stanno rivoluzionando il mondo industriale, imponendo non solo l’innovazione di sistemi e processi, ma anche una formazione specifica necessaria per valorizzare e rafforzare le competenze del capitaleumano all’interno del nuovo scenario.

In questo contesto di grande cambiamento, fare sistema tra settori vicini e spesso chiamati a interagire da logiche commerciali diventa un valore aggiunto.

È partendo da questo l’obiettivo strategico condiviso che tutti i partner hanno scelto di rinnovare la collaborazione per riproporre un evento dalla grande attrattività internazionale, in grado di accogliere e valorizzare la capacità progettuale e produttiva di un made in Italy apprezzato a livello globale (la media dell’export è pari a circa l’80%) ma anche di dare spazio al meglio della produzione mondiale a servizio dell’industria manifatturiera.

L’evento 2022 vedrà svolgersi in contemporanea:

The Innovation Alliance
Green Plast

GREENPLAST

Exhibition&Conference dedicata alle soluzioni più innovative elaborate dalle aziende del settore materie plastiche e gomma in merito a sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, Reduce-Reuse-Recycle ed economia circolare. È organizzata da Promaplast Srl, società di servizi controllata al 100% da AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).

Per saperne di più: www.greenplast.org/

Green Plast

INTRALOGISTICA ITALIA

Manifestazione dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking. Fa parte del network “Logistics events worldwide” di Deutsche Messe AG ed è organizzata da Hannover Fairs International GmbH, filiale italiana di Deutsche Messe AG e da Ipack Ima Srl.

Per saperne di più: www.intralogistica-italia.com

IPACK-IMA

IPACK-IMA

Fiera internazionale con un’offerta completa e trasversale dedicata a materiali e tecnologie all’avanguardia nel processing e packaging, rivolta a tutta l’industria del largo consumo e beni durevoli. È organizzata da Ipack Ima Srl, joint venture tra UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano.

Per saperne di più: www.ipackima.com

PRINT4ALL

PRINT4ALL

Format dedicato alla stampa a 360 gradi, declinato nelle principali direttrici in cui si articolano l’offerta e i principali ambiti di applicazione: printing & communication; converting, package printing, labelling e industrial printing. Organizzata da Fiera Milano, Print4All è di proprietà di ACIMGA (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica).

Per saperne di più: www.print4all.it

Hannover Fairs International GmbH | Fiera di Hannover | Via Paleocapa, 1 MILANO - P.IVA 08082840961 | tel. 02 70633292 | info@hfitaly.com | Privacy Policy | Informativa sui Cookie