Il Mercato Italiano dei Carrelli Industriali 2022

Il mercato italiano dei Carrelli Industriali

Scheda Informativa 2023 a cura del Centro Studi AISEM e ANIMA Confindustria

L’associazione ANIMA/AISEM, a cui aderiscono tutti i principali costruttori e distributori di carrelli industriali operanti in Italia, ha presentato una nota con i risultati del mercato italiano 2022 dei carrelli industriali. Il comparto ha registrato una diminuzione del 16% rispetto al 2021, una contrazione che ha riguardato tutte e tipologie di carrelli con una variazione del -14% per i magazzinieri e del -17% per i magazzinieri elettrici e per i frontali termici. 

Numeri per nulla preoccupanti, dal momento che il picco del mercato 2021 è stato generato dalla necessità che avevano le aziende di recuperare il fermo determinato dal Covid. 

Infatti, analizzando la serie storica nel dettaglio, si può notare come il 2022 registri in quasi tutte le tipologie di carrello un +20% rispetto al 2018. Un calo quindi fisiologico che non può preoccupare, anche se è interessante vedere quali saranno i numeri del 2023 in un contesto di incentivi calanti e di rapide innovazioni.

Alcune dinamiche da seguire con attenzione

E-commerce ed elettrificazione sono processi da tener ben monitorati, così come l’evoluzione delle batterie, l’improvvisa immissione sul mercato di mezzi dalle performance significativamente migliori di quelle attuali è una spada di Damocle sempre presente sul mercato. Il fatto che si stia diffondendo l’analisi dati con elementi di manutenzione predittiva è un ulteriore elemento di attenzione dal momento che rappresenta l’insieme delle tecnologie che abilitano alla diffusione di nuovi modelli di business e quindi dell’as-a-service.

Il parere degli autori

“Il mercato italiano dei carrelli elevatori nel 2022, in termini di volumi e fatturato, ha vissuto una fase di assestamento rispetto al picco del 2021 influenzato dagli incentivi fiscali a sostegno dell’economia (Industria 4.0 su tutti).

Il mercato dei carrelli da magazzino è in costante crescita, anche per la presenza dei prodotti della classe FEM 3.1 (transpallet dal peso inferiore ai 250 kg) che sono in continua crescita per il costo medio sensibilmente inferiore ai transpallet tradizionali. Segnalo anche la sempre maggiore richiesta di carrelli elettrici con batterie agli ioni di litio, una tecnologia ormai matura e molto apprezzata dal mercato”

Loreno Leri, capogruppo Carrelli Industriali, Attrezzature e Componentistica AISEM

Loreno Lori
Claudio Bortolotti

“Il 2022 ha visto complessivamente un ritorno a volumi di mercato più coerenti con quanto esprime il settore Material Handling in Italia. Il dato è comunque il secondo più alto di sempre dopo quello del 2021: segno che il settore sta comunque evolvendo sia in termini di unità che di fatturato. Interessante vedere come sia a Nord che a Sud il peso di alcune regioni stia crescendo rispetto ad altre, coerentemente con quelli che sono stati gli investimenti in infrastrutture e Logistica effettuati localmente negli ultimi anni”.

Claudio Bortolotti, vicecapogruppo Carrelli Industriali, Attrezzature e Componentistica AISEM