LogisticSquare

LogisticSquare - Notizie dagli espositori e dal mercato

Il blog di INTRALOGISTICA ITALIA

Una finestra spalancata sul settore. #LogisticSquare ospita approfondimenti sulle tematiche della logistica interna e informazioni dalle aziende. 

8 LUGLIO 2024   AUTOMAZIONE MATERIAL HANDLING HYDROGEN

Automotive e material handling, insieme coinvolti nel produrre innovazione e sviluppo di soluzioni sostenibili per il futuro della logistica delle merci ed il futuro della mobilità delle persone. Ne parliamo con Stefano Zaccaria, Marketing Director di Toyota Material Handling Italia srl, che esporrà per la prima volta a INTRALOGISTICA ITALIA nel 2025.…

18 GIUGNO 2024   AUTOMAZIONE ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Il futuro dei robot mobili autonomi (AMR) nell’intralogistica è promettente e caratterizzato da diverse tendenze emergenti che si prevede rivoluzioneranno ulteriormente il settore. Eccone alcune di cui parliamo nel nostro blog, coinvolgendo end-user e produttori vicini a INTRALOGISTICA ITALIA.…

15 MAGGIO 2024   AUTOMAZIONE PICK-BY-VISION

È dalla realtà aumentata che possono arrivare soluzioni in grado di ridurre gli errori e velocizzare i processi. Soprattutto all’interno dei magazzini e nel mondo della manutenzione

16 APRILE 2024   AUTOMAZIONE PICK-BY-VOICE PICK-BY-VISION

I vantaggi di lavorare direttamente con la voce e con gli occhiali intelligenti:
ecco perché disintermediare e liberare le mani conviene…

26 MARZO 2024   STARTUP SICUREZZA AI

Le tecnologie sempre più pervasive ci spingono verso performance sempre più estreme, ma ci sono anche start-up che le utilizzano per il benessere dei dipendenti e per proteggerli dagli infortuni. Molte saranno presenti in fiera a INTRALOGISTICA ITALIA.…

26 FEBBRAIO 2024   MERCATO POLITECNICO DI MILANO HEALTHCARE

Siamo alle porte di un nuovo mondo con una sola certezza: il ruolo di playmaker dei magazzini sarà sempre più fondamentale…

15 FEBBRAIO 2024   MERCATO AISEM CARRELLI

L’associazione ANIMA/AISEM, a cui aderiscono tutti i principali costruttori e distributori di carrelli industriali operanti in Italia, ha presentato una nota con i risultati del mercato italiano 2022 dei carrelli industriali.

12 FEBBRAIO 2024   SERVITIZZAZIONE AUTOMAZIONE ROBOT

La servitizzazione sta sempre più penetrando in ogni settore industriale; anche quelli più tradizionali o restii, come quello delle macchine agricole, si stanno arrendendo di fronte alla “rivoluzione dei dati”, il vero agente abilitatore di questo cambiamento

24 GENNAIO 2024   MERCATO DECARBONIZZAZIONE

Un documento proposto da Confindustria e ANIMA Confindustria Meccanica Varia, partner di INTRALOGISTICA ITALIA, propone  un business model valido per un’azienda tipo….

15 DICEMBRE 2023   MERCATO DECARBONIZZAZIONE

L’elettrificazione passa attraverso nuovi macchinari, nuove infrastrutture e nuovi business model.

23 NOVEMBRE 2023   MERCATO STARTUP

La logistica cresce e aumenta la richiesta di competenze e di formazione. Cresce il mercato dell’automazione, le soluzioni 4.0 e si aprono nuove opportunità…

12 OTTOBRE 2023   STARTUP

Alla scoperta delle start-up più interessanti legate all’intralogistica, tra realtà già affermate e new comers affamate. E-commerce, nuovi materiali, energia e robotica: ecco i focus su cui ci siamo concentrati. …

13 SETTEMBRE 2023   POLITECNICO DI MILANO

Cresce la partnership tra l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” e INTRALOGISTICA ITALIA in un percorso che punta ad arricchire di temi e contenuti l’appuntamento fieristico del 2025. Il 15 novembre a Milano il convegno pubblico con i risultati dell’edizione 2023 dell’Osservatorio, di cui anticipiamo alcuni spunti. Le parole chiave: strategia, sostenibilità e automazione. …

17 LUGLIO 2023   OROGEL

I magazzini a -25° di Orogel sono il cuore di una rete produttiva che va dal campo alla tavola dei consumatori. Flessibilità e sostenibilità sono le parole d’ordine di un sistema che deve innovare continuamente anche per gestire i cambiamenti climatici. …

11 LUGLIO 2023   AISEM FEDERATA ANIMA

Nuovo Regolamento macchine Il 18 aprile il Parlamento Europeo ha votato e approvato (595 i voti favorevoli, 7 i contrari e 30 gli astenuti) il testo del nuovo Regolamento Macchine sul quale le tre Istituzioni europee avevano raggiunto il compromesso a fine 2022. La …

16 GIUGNO 2023   INTRALOGISTICA ITALIA

Hannover Fairs International GmbH e il Politecnico di Milano hanno siglato a marzo 2023 un accordo di collaborazione per le prossime 3 edizioni dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, che vedrà i ricercatori dell’ateneo collaborare fianco a fianco con i responsabili di INTRALOGISTICA ITALIA. …

13 GIUGNO 2023   AMR E-COMMERCE INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Dall’e-commerce agli AMR, fino all’intelligenza artificiale. INTRALOGISTICA ITALIA si apre ai partner e punta sul binomio robot-AI, sicuramente uno dei temi centrali dell’edizione 2025. La tecnologia del controllo vocale è in evoluzione e in prospettiva potrebbe essere molto interessante.. …

GIUGNO 2023   AISEM FEDERATA ANIMA

Presso la sede dell’Unione Industriali Napoli ha avuto luogo la presentazione del “Rapporto Innovazione Italia 2022. L’innovazione nel settore della Meccanica” realizzato da Assoconsult con la collaborazione di Anima Confindustria. Questa seconda edizione del documento si focalizza verticalmente sul settore dell’industria meccanica in quanto forza trainante per l’economia del paese, e fulcro della capacità innovativa dell’industria italiana. …

12 MAGGIO 2023   E-COMMERCE KNAPP ITALIA ARC ADVISORY GROUP

Rallenta la crescita dell’e-commerce e aumenta la centralità del magazzino che rappresenta la “torre di controllo” delle imprese. Passa infatti proprio dai magazzini la possibilità di soddisfare le esigenze di consumatori sempre più esigenti e di prodotti sempre più personalizzati. Ne abbiamo parlato con l’Ingegner Stefano Novaresi, AD di Knapp Italia. …

11 MAGGIO 2023   AISEM

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-direttoriali/decreto-direttoriale-13-giugno-2023-voucher-per-consulenza-in-innovazione-secondo-sportello-termini-e-modalita-presentazione-domande-iscrizione  13 giugno 2023 recante i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione …

14 APRILE 2023   MERCATO

Un tema importante per un Paese a trazione manifatturiera come l’Italia, con una spina dorsale formata da PMI e relativamente poche grandi imprese, con una grande capacità di formare cervelli, ma una scarsa attrattività. Un Paese con un tasso di natalità sconfortante e, che dalle testimonianze che abbiamo raccolto, presenta un processo formativo costruito più sulle aspirazioni di presunte élite, che sulle vere necessità del mondo del lavoro. …

13 MARZO 2023   FASHION BENETTON DEMATIC FIVES INTRALOGISTICS

Mentre molte soluzioni sono state sviluppate per accelerare la distribuzione e sostenere o addirittura abilitare l’e-commerce o il fast fashion, oggi ne vengono strutturate altre per gestire il rovescio della medaglia di tutto questo movimento e quindi i resi (che ci sono sempre stati, ma che con l’e-commerce sono esplosi).

13 FEBBRAIO 2023   DECATHLON EUROFORK AMR RAAS

Per l’e-commerce di Decathlon l’introduzione degli autonomous mobile robot ha migliorato il livello di servizio del 10%, numeri importanti che ne giustificano l’adozione. Ecco perché l’organizzazione aziendale ha il dovere di evolversi accompagnando l’adozione di nuove tecnologie. …

16 GENNAIO 2023   AMAZON IIT COMAU

La sbornia da robotizzazione che ha caratterizzato l’industria automobilistica degli anni 90 ha avuto l’indubbio merito di gettare le basi di un settore divenuto via via sempre più importante in ambiti anche lontani da quello delle automotive. Non è un caso che le nazioni che più investirono in quel settore siano ancor oggi quelle che vantano un substrato culturale e di ricerca di eccellenza mondiale in quell’ambito (Giappone, Usa, Germania, Italia e da qualche anno Cina). …

13 DICEMBRE 2022   JUNGHEINRICH BONFIGLIOLI INCAS SSI SCHÄFER

Trattare il tema della sostenibilità nei magazzini più moderni vuol dire occuparsi delle tre sfere, ambientaleeconomica e sociale, che vanno a definirla, ma vuol dire anche trattare i temi dell’automazione e del digitale, che della sostenibilità sono grandi abilitatori se inseriti con intelligenza e lungimiranza.

Inutile nascondersi infatti che le soluzioni 4.0 che favoriscono la sostenibilità sono le stesse che in questi anni hanno abilitato anche modelli di business molto poco sostenibili, sebbene funzionali per chi li ha impostati, a dimostrazione del fatto che, come per tutti gli strumenti, il problema è l’utilizzo che se ne fa….

16 NOVEMBRE 2022   POLITECNICO DI MILANO

A sei mesi di distanza dallo svolgimento del primo workshop dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” ospitato in fiera da INTRALOGISTICA ITALIA, si chiude il cerchio con la presentazione del report annuale. Pubblichiamo un estratto dell’Executive Summary. L’obiettivo della Ricerca 2022 è duplice. Da una parte, investigare quali sono le tecnologie di Logistica 4.0 e le dimensioni del processo logistico interessate dalla trasformazione operata dalla loro introduzione. ….

16 OTTOBRE 2022  LATTERIA SORESINA BONFIGLIOLI PAGLIERI RITE-HITE

IoT, Edge computing, 5G, blockchain, digital twin, AI, machine learning e deep learning ne fanno in qualche modo parte mettendo in seria difficoltà le imprese e chi si occupa di innovazione, affascinati da un flusso di novità continuo e costretti a respingere gli “assalti” del marketing che tutto vorrebbe sperimentare e spendersi sul mercato. 

Naturalmente tutto può essere utile se inserito nel giusto contesto e se utilizzato in maniera corretta, ma dalla serie di confronti che abbiamo avuto sembra emergere che il tempo del soluzionismo tecnologico sia abbastanza passato. …