Nuovo regolamento macchine

Nuovo Regolamento macchine

Nuovo Regolamento Macchine: approvato il 18 aprile 2023

Il 18 aprile il Parlamento Europeo ha votato e approvato (595 i voti favorevoli, 7 i contrari e 30 gli astenuti) il testo del nuovo Regolamento Macchine sul quale le tre Istituzioni europee avevano raggiunto il compromesso a fine 2022.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, secondo le attese, dovrebbe avvenire nei primi giorni di luglio con un’entrata in vigore venti giorni dopo: il Regolamento diverrebbe quindi pienamente applicabile da gennaio 2027 (42 mesi dopo l’entrata in vigore).

Dal punto di vista legislativo, quindi, l’attività si può dire pressoché completata.

La nuova Standardization Request

È invece in corso la preparazione della nuova Standardization Request (attesa entro la fine di quest’anno), sulla cui base si potrà procedere alla revisione e aggiornamento delle norme, alla luce del Regolamento.

Un inciso per quanto riguarda le norme armonizzate: la Commissione Europea non ha chiarito quando sarà pubblicato sulla GUEE il prossimo elenco di norme armonizzate alla Direttiva ma ha confermato l’intenzione di trasferire tutte le norme armonizzate alla Direttiva Macchine sotto il Regolamento Macchine.

Non da ultimo, la Commissione Europea, avendo ricevuto diverse sollecitazioni in merito, ha maturato la decisione di procedere allo sviluppo di una Guida all’applicazione del Regolamento (questo senza definire, per il momento, una tempistica precisa).